Campomarino tra le spiagge più belle de’ I Caraibi di Puglia

By | 6 aprile 2018

Campomarino, annoverata tra le 17 spiagge più belle d’Italia nel 2013 da Legambiente, si trova sulla costa ionica, a 40′ da Taranto, la Città dei Due Mari

Campomarino è bellissima.
Si trova sulla costa ionica a 40 minuti circa da Taranto, la Città dei Due Mari.
In questo posto straordinario vi è un molo turistico e soprattutto magnifici e lunghissimi tratti di spiaggia caratterizzati da sabbia soffice che si alterna a scogliere rocciose, su cui si affacciano vaste distese di profumata macchia mediterranea, muretti a secco e imponenti uliveti millenari.

Nel 2013, Campomarino è stata annoverata tra le diciassette spiagge più belle di Italia in un sondaggio di Legambiente. Sarà per il mare color turchese o i panorami mozzafiato, questo posto è magico. Ti incanta per la sua semplicità. Qui non troverete i mega alberghi di Rimini, ma un concentrato di struggente bellezza che in ogni stagione si rinnova con colori e profumi mai uguali.

Campomarino sorge intorno all’antica Torre delle Moline, eretta nel 1473 per combattere le incursioni saracene provenienti dal mare. Venne chiamata così poiché da queste scogliere venivano ricavati i materiali per l’edificazione dei molini, ovvero gli attrezzi usati per la macinazione dei cereali.

Come dicevamo, è presente anche un molo turistico e un porticciolo riservato ai pescatori. L’estate questo posto si riempie di luci e colori per via dei tanti ristoranti, lidi attrezzati, mercatini e spettacoli all’aperto presenti per tutto il periodo.